BERE ACQUA PER DIMAGRIRE?
- Valter Degli Effetti

- 10 mag 2015
- Tempo di lettura: 2 min

BERE ACQUA PER DIMAGRIRE?
Che l’acqua fosse una preziosa ed indispensabile fonte di vita non c’erano davvero dubbi.
Che il nostro corpo fosse costituito massicciamente da acqua, non è davvero una novità.
Che l’acqua fosse coinvolta, con ruoli fondamentali, in una miriade di processi fisiologici del corpo umano è più che risaputo.
Che l’acqua non apporta calorie è intuibile, ma che l’acqua facesse addirittura dimagrire, questa, così, non la conoscevamo.
Recenti studi, affermano un ruolo fondamentale dell’acqua nel meccanismo metabolico della termogenesi, ovvero la produzione di calore del nostro organismo, che inevitabilmente porta ad un dispendio energetico. Il dispendio di energia genera un consumo che facilita la perdita di peso.
Lo studio sottolinea poi, un altro fondamentale aspetto, ovvero questa azione di stimolo dell’acqua sul metabolismo ha una durata breve, tra i 30 minuti e l’ora dopo l’assunzione.
Lo studio ha così evidenziato che bere 500ml di acqua a temperatura ambiente (22°) pari circa a due bicchieri, aumentava il metabolismo di circa il 30% tanto negli uomini quanto nelle donne. L’azione sul metabolismo inizia circa 10 minuti dopo l’assunzione e raggiunge il suo picco 30/40 minuti dopo. La necessita da parte dell’organismo di portare la temperatura dell’acqua dai 22° ai 37° porta inevitabilmente ad un dispendio energetico con conseguente calo ponderale.
Altri studi hanno confermato questi dati ed hanno inoltre rilevato che muscoli ben idratati hanno una maggiore attività dal punto di vista metabolico. Una migliore attività muscolare, favorisce il consumo energetico e quindi il calo ponderale.
Le evidenze dei vari studi, fanno ben comprendere l’importanza del bere acqua e la necessità di bere frequentemente durante l’arco della giornata, mantenendo una costante idratazione senza dover mai raggiungere lo stimo alla sete e quindi la disidratazione.






Commenti