top of page
lesione del labbro inferiore, sede caratteristica

L’epitelioma spinocellulare detto volgarmente spinalioma, rappresenta la seconda forma per frequenza di tumore cutaneo.
Anche per lui è valido il discorso di correlazione  con l’esposizione solare e somma di  insulti accumulati dai tessuti per eprimere una lesione di questo tipo.
Particolarmente caratteristico è il suo sviluppo sul labbro inferiore, tanto che una lesione che si sviluppa in questa sede, non può non essere considerato un possibile spinalioma e come tale temuto ed aggredito.

L’evidenza di questo tipo di lesione è da mettere in forte correlazione con il fumo di sigaretta ed ancor di più pipa e sigaro.


Seppur meno frequente dei basaliomi, questa lesione però è in grado non solo di aggredire i tessuti per continuità ma di propagarsi a distanza , di dare origine pertanto a metastasi. Per questa tendenza, devono essere particolarmente  temute le lesioni che si sviluppano su orecchio, labbro e cuoio capelluto e glande.
L’asportazione chirurgica è da considerarsi terapia fondamentale, e da eseguirsi quanto più precocemente possibile. Si è visto infatti come l’incidenza di metastasi a distanza aumenta con l’aumentare delle dimensioni della lesione.
Talvolta proprio per questo, la semplice asportazione della lesione, può non essere sufficiente e valutando dimensioni e caratteristiche istologiche  della lesione può essere opportuno e necessario provvedere alla ricerca del                                  o addirittura alla linfoadenectomia loco-regionale.

prevenzione e cura sono fondamentali. La precocità è salvezza
bottom of page