top of page

LIPOSCULTURA SUPERFICIALE              ODIO E AMORE 

Ebbene si, la liposuzione prima e Liposcultura poi hanno rappresentato, uno degli interventi più richiesti e più eseguiti, l'idea, il desiderio di un profilo nuovo, di eliminare  quelle imperfezioni che tanto fanno dannare davanti allo specchio o nel camerino di prova dei negozi, aveva stregato tutti, donne ed anche uomini, si si, anche i maschietti avevano dichiarato guerra alle così dette "maniglie" proprio attraverso la liposuzione.

Probabilmente proprio questo abuso, come tutti gli eccessi, ha generato il discredito di quella che era diventata la via più breve e semplice per porre rimedio alle nostre insicurezze.

 

Infatti proprio la grande richiesta aveva spinto una sorta di fai da te. L'intervento, perché di intervento chirurgico si tratta, veniva eseguito ovunque, studi medici, studi dentistici, semplici appartamenti, centri estetici, e talvolta neanche da medici, le indicazioni venivano totalmente fraintese e disattese, perciò si e creduto, e si é lasciato credere, che la Lipo fosse come l'alternativa alla dieta alimentare e in barba a qualsiasi stile di vita ed abitudine consentisse di rimodellare qualsiasi profilo e ridonasse armonia a qualsiasi corpo.

Detto questo, tutti noi ricordiamo le cronache dei giornali ricche di  sciagure, che hanno portato a demonizzare la tecnica e non gli abusi e gli abusatori di questa metodica, e seppur senza colpire il corretto bersaglio, si é riusciti ad interrompere la prosecuzione di questi comportamenti imprudenti, rischiosi e non da ultimo assolutamente  illegali.

La caduta pertanto della Lipo ha favorito il proliferare di metodiche alternative, poco o per nulla invasive , che seppur senza raggiungere le possibilità di rimodellamento della chirurgia consentono, riducendo le aspettative, di perseguire strade meno rischiose, ecco allora endermologie, ultrasuoni, cavitazioni, elettrolipolisi, osmosi inversa, ecc. ecc. Che trovano anche  valido utilizzo in associazione all'intervento, potendone  ottimizzare i risultati.

La liposcultura, se eseguita in strutture idonee, se rispettata e preparata come un intervento chirurgico quale é, se praticata da persone esperte, consente di raggiungere rimodellamenti dei profili e armonie del corpo impensabili con metodiche differenti, la condizione peró é quella di non volerla eseguire per forza, ad ogni costo, ma di limitarne l'esecuzione in quei casi che ne rappresentano le vere indicazioni, ovvero gli accumuli adiposi, quelli che anche sotto peso non se ne vanno, quelli che alterano il profilo del corpo, non quelli che obbligano ad una taglia in più. Anche la valutazione  delle personali caratteristiche della cute non deve essere trascurata.

Un esperto di questa tecnica pertanto, se davvero la conosce, si trova spesso e dissuadere e sconsigliare l'esecuzione di questa metodica piuttosto che assecondare le richieste di chi ancora persegue il falso mito generato attorno ad essa, e solo così si potrà consentire a questa pratica di riguadagnare la credibilità ed il rispetto che le compete.

La Liposcultura superficiale, come accennato prima, é da considerarsi un'evoluzione della liposuzione che, grazie anche all'utilizzo di strumenti più evoluti, permette un minor traumatismo, consentendo un vero e proprio rimodellamento delle superfici corporee, stimolando una maggiore e piu completa retrazione cutanea. La pelle infatti, si  accomoda sulle nuove forme, enfatizzando e sottolineando i nuovi profili. 

É un intervento che dopo uno studio dello stato di salute generale, che prevede delle comuni analisi del sangue, una visita cardiologica con elettrocardiogramma, e la valutazione  della funzionalità del  sistema circolatorio ( proprio come ogni intervento chirurgico richiede) può essere eseguito nel rispetto della sicurezza.

Le zone generalmente trattate, sono: i fianchi, la regione peritrocanterica, ovvero le culottes de chaevalle, l'interno cosce, l'interno ginocchia, appunto zone di accumulo e non sovrappeso diffuso. Può essere eseguita in anestesia locale, così come in anestesia generale, si preferiscono 24 ore di ricovero, che può essere evitato nei casi di piccole localizzazioni, dopo, l'intervento, é necessario l'uso di guaine elastiche per un periodo che va dai 15 ai 30 giorni.

Non é un intervento doloroso, una sensazione di indolenzimento accompagna l'immediato post-operatorio. Le normali attività lavorative e di vita di relazione possono essere riprese dopo pochi giorni e l'attività sportiva dopo una ventina.

Come in quasi tutte le cose della vita, non é l'uso ma l'abuso a creare inconvenienti.

  

 

DOMANDE E CURIOSITA' 

LIPOSUZIONE E LIPOSCULTURA, QUALI DIFFERENZE?

Sono entrambe tecniche di aspirazione del grasso di accumulo, ma il piano più superficiale di aspirazione e lo stimolo alla retrazione cutanea, caratteristico della liposcultura, consentono il trattamento di tessuti particolarmente anelastici e rilassati che rappresentavano un ostacolo ed una controindicazione  per la liposuzione così detta classica

E' UN TRATTAMENTO DEFINITIVO?

 

Si, è un trattamento definitivo, consente infatti, l'aspirazione e quindi la rimozione degli adipociti in eccesso, e, non essendo l'organismo umano in grado di riprodurre le proprie cellule adipose, queste, una volta asportate non possono essere rigenerate.

Tuttavia, poichè l'armonizzazione e la "scultura" dei profili corporei, richiede il modellamento dei tessuti, non la completa eliminazione delle cellule adiose, le rimanenti cellule lipidiche sono soggette all'aumento dei propri volumi in conseguenza delle abitudini di vita.

Pertanto dopo una liposcutura ben eseguita, si può ingrassare ma nel rispetto dei nuovi profili e delle nuove armonie corporee.​​​​​​​​​​

 

 

QUALCHE ESEMPIO DI PRIMA E DOPO

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

A pochi giorni dall'intervento, scusandomi per la qualità delle immagini

bottom of page