top of page

ONDE D'URTO ANTICELLULITE

 

 

 

 

Tra i vari trattamenti contro la  cellulite, le onde d'urto, sono un trattamento non invasivo, indolore, non fanno male e non creano assolutamente alcun disagio.

Le onde d'urto sono state adottate ormai da anni in campo medico per la disgregazione dei calcoli renali e per la terapia antalgica delle patologie muscolo-scheletriche. Soltanto recentemente, fatte le dovute modifiche, il loro impiego è stato ampliato a finalità estetica per il  trattamento della cellulite.

 

Le onde d’ urto sono particolari onde acustiche, caratterizzate da elevata ampiezza e pressione. Durante il trattamento anticellulite con le onde d’ urto, viene messo  a contatto della pelle una sonda che emette onde sonore sotto forma di impulsi della durata di  nanosecondi. Questi impulsi sono in grado di rompere la membrana degli adipociti ovvero cellule di grasso ed i legami fa di esse.  Sfruttando queste proprietà ed  il fisiologico meccanismo di rigenerazione tissulare si ottiene un rimodernamento ed una levigazione della superficie cutanea, che perde il così detto effetto a buccia d'arancia.

Questo tipo di trattamento sembra ottenere i migliori risultati proprio contro la cellulite fibrosa, quella generalmente di vecchia data e che fino ad oggi aveva costituito un ostacolo ai normali trattamenti finora conosciuti.

 

 

Un ciclo di trattamento anticellulite con le onde d’ urto prevede 8/10 sedute con cadenza bisettimanale 

Lo strumento a forma di pistola è dotato di aspirazione, attira così al suo interno una zona  con cellulite a buccia d'arancia, ed è a questo punto che le onde d'urto radiali,  colpiscono selettivamente l'adiposità ad una profondità massima di 35 mm. L'azione immediata è un aumento della microcircolazione ed un ricompattamento della cellulite con graduale riduzione della buccia d'arancia.

 

 

                                           Come agiscono le onde d’urto in medicina estetica?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I meccanismi mediante i quali le onde d’urto generano i loro preziosi effetti sono divesi e  tutt’altro che facili da spiegare con semplicità. Proviamo:

 

1) La cessione di energia nel tessuto fibroso ed adiposo facilita la distruzione delle aree fibrotiche e quindi la riduzione dei noduli che generano le note irregolarità che caratterizaano la cellulite.

 

2) Lo stimolo alla formazione di nuovi vasi del microcircolo ematico e la  regolazione della circolazioene nei vasi gia esistenti generano un miglioramento degli inestetismi che caratterizzano gli accumuli adiposi e la cellulite con la sua caratteristica pelle a buccia d’arancia.

 

 

3) E‘ ben noto infatti come un flusso sanguigno corretto ed una attività vasomotoria appropriata  siano fondamentali per  l'eliminazione del grasso, mentre viceversa,  un flusso sanguigno rallentato e difettoso ne favorisca l'accumulo. 

Sono infatti rimasti ben pochi dubbi sulle connessioni tra circolazione ematica e linfatica e formazione di tessuto adiposo.

Sono ormai molti gli studi che sottolineano come  una circolazione rallentata provoca la biosintesi del grasso e una circolazione rapida provoca lipolisi, ovvero scissione del grasso.

 

Aumentano temporaneamente la permeabilità delle membrane cellulari senza causare la morte della cellule. 

 

4) Grazie alla loro azione, scambio delle proteine plasmatiche risulta quindi migliore e le fosfolipasi responsabili della lipolisi vengono attivate sulla membrana degi adipociti, 

 

La neocollagenesi (produzione di nuovo collagene) indotta da ridotto stress ossidativo e la riduzione della malonildialdeide migliorano il rassodamento connettivo.

 

 

 

 

 

 

Tutti questi meccanismi, concorrono nel ottenimento del risultato finale che prevede un significatico rimodellamento della supercie corporea e soprattutto un importante miglioramento della levigatezza, tonicità ed elasticità della superficie della pelle.

 

Il bersaglio primario  delle onde d’urto è rappresentato pertanto dalla cellulite e dai suoi inestetici effetti. 

L’azione che queste onde riescono a sortite sull’aspetto buccia d’arancia trova difficili eguali in medicina estetica.

 

Come sempre, l’esperienza maturata sul campo, e disporre delle metodiche e dei macchiari più idonei per ogni singolo problema,  consente di utilizzare la tecnica più indicata e corretta per ogni inesterismo, ottenendo così risultati ottimali.

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page