MELANOMA: TERAPIE INNOVATIVE SEMPRE PIU' INTELLIGENTI E MIRATE
- Valter Degli Effetti

- 7 dic 2014
- Tempo di lettura: 1 min
MELANOMA: TERAPIE INNOVATIVE SEMPRE PIU' INTELLIGENTI E MIRATE

Melanoma: terapie innovative sempre più intelligenti e mirate.
E’ il dabrafenib, un inibitore del BRAF.
Il trattamento con questo farmaco in caso di tumore avanzato, considerato inoperabile o metastatico, rappresenta un importante possibilità di terapia per questi malati.
Si chiama dabrafenib ed è un nuovo farmaco ‘intelligente’, disponibile da poco anche in Italia per il trattamento del melanoma non operabile o in fase metastatica.
Il farmaco è un inibitore del gene BRAF, una mutazione che interferendo con i processi che regolano replicazione, crescita e morte delle cellule tumorali, ne favorisce lo sviluppo.
In parole semplici, questa innovativa terapia contrasta l’azione dannosa della mutazione presente in molti di questi pazienti, che favorisce crescita sviluppo e sopravvivenza delle cellule tumorali.
Questa innovativa terapia, sembra rappresentare una importante possibilità di trattamento, proprio per quei casi di malattia avanzata, modificando l’aspettativa di vita di questi pazienti.
Ovviamente la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma rimangono fondamentali nella lotta a questo tumore, che appare in continua crescita anche nel nostro Paese”.






Commenti